Trecce: capelli braided per look da favola

Trecce: capelli braided per look da favola

24 Maggio 2024
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Con il giusto tipo di trecce, capelli lunghi, medi e persino corti possono diventare i protagonisti di look originali e interessanti. In questo approfondimento parliamo degli hairstyle braided più amati e popolari.

Trecce: capelli fantastici in poche mosse

Un’acconciatura con treccia (o con più trecce) rappresenta un’ottima soluzione per domare anche le chiome più indisciplinate ottenendo un look raffinato, fresco e versatile.

Anche se realizzare questo tipo di acconciature può sembrare complicato, in realtà una buona preparazione di base consente di creare acconciature con le trecce in modo relativamente semplice.

Treccia capelli: i prodotti più utili

A seconda del tipo di treccia capelli che vuoi realizzare, per la preparazione di base potrai utilizzare prodotti diversi: nel caso di acconciature con trecce semplici e lisce puoi usare un olio leggero o una cera effetto wet, mentre per creare acconciature con treccia in stile messy o voluminoso ti consigliamo di optare per un prodotto texturizzante come uno spray al sale oppure una mousse.

Acconciature trecce: ecco gli incroci più amati

Addentrandoci nel mondo delle acconciature con trecce, i tipi di incroci che si possono realizzare è pressoché infinito. Alcuni modelli di trecce, però, hanno saputo conquistare l’attenzione più di altri: di seguito elenchiamo le acconciature con trecce più amate e popolari.

Trecce alla francese

La treccia alla francese rappresenta l’intreccio più semplice in assoluto, quello creato dividendo i capelli in tre sezioni e incrociando alternativamente quelle laterali con quella centrale. Le trecce francesi più iconiche sono quelle che partono dalla sommità della testa e che raccolgono gradualmente le ciocche a mano a mano. Quando l’incrocio viene effettuato passando sotto le ciocche anziché sopra, la treccia alla francese si trasforma in una treccia olandese, più gonfia e voluminosa.

Trecce particolari: la spina di pesce

Gli intrecci a spina di pesce sono un ottimo esempio di trecce particolari ma semplicissime da realizzare. A differenza delle trecce alla francese, quelle a spina di pesce si basano sulla divisione dei capelli in due sezioni che vengono intrecciate tra loro sottraendo sempre una piccola ciocca di capelli l’una all’altra. Questa variante è perfetta anche per sostituire la classica coda di cavallo.

Acconciatura con trecce à la boxeur

L’acconciatura con trecce in stile pugile viene realizzata creando una treccia olandese su ogni lato della testa dopo aver tracciato una riga centrale. Questo styling consente di creare anche bellissime trecce capelli corti perfette per l’estate.

Acconciatura treccia laterale

Le side braids possono essere realizzate utilizzando lo stile preferito tra quello francese, quello olandese, quello a spina di pesce o quello “3D”. Le acconciature con trecce laterali sono un must per chi ama lo stile romantico o boho.

Treccine capelli: gli stili afro

Gli hairstyle afro offrono tante tipologie di treccine capelli molto diverse tra loro. Il mondo delle trecce africane, infatti, è davvero sconfinato e spazia tra box braids, cornrows, trecce in stile Fulani e thick braids come quelle crochet, ideali anche per creare code di cavallo e buns.

Ami le acconciature con trecce eleganti e gli stili braided per tutti i giorni? Scopri il piacere di utilizzare prodotti professionali esplorando la vetrina di Hair Gallery: clicca qui.

Articoli correlati