Skincare water based: tutti i vantaggi dei prodotti a base d’acqua

3 Luglio 2024
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

I prodotti di skincare water based si distinguono per formulazioni particolari che trovano l’acqua come ingrediente principale. Dal momento che l’idratazione passa anche per la pelle, in questo approfondimento esploriamo i vantaggi dell’applicazione topica di prodotti skincare water based: continua a leggere per saperne di più.

Skincare water based: partiamo dall’idratazione

La skincare water based ci aiuta a “dissetare” la pelle dall’esterno, andando a supportare il livello di idratazione ottimale necessario per il benessere dell’organismo – quello, insomma, che raggiungiamo e manteniamo bevendo i famosi otto bicchieri d’acqua al giorno.

Basandosi su un ingrediente “universale” come l’acqua, i prodotti di skincare water based possono essere utilizzati su tutti i tipi di pelle nella combinazione più appropriata con altre soluzioni e contribuisce a evitare sensibilizzazioni, desquamazione, rossori e pruriti.

Skin care “Acqua”: caratteristiche

Adottare una skin care “Acqua” ricca di prodotti water-based consente di idratare la pelle senza necessità di usare burri oppure oli pesanti.

Per rientrare nella tipologia di skin care “Acqua”, i prodotti scelti devono presentare le seguenti caratteristiche:

  • avere l’acqua come ingrediente principale (quindi come prima voce dell’INCI)
  • avere una texture leggera: i prodotti a base d’acqua sono fluidi e impalpabili
  • essere rapidamente assorbibili (i prodotti di skincare water based sono ideali per le routine stratificate)
  • non risultare unti: i prodotti a base d’acqua lasciano la pelle morbida e matte

Oil free skin care: vantaggi chiave

I prodotti di oil free skincare, cioè quelli formulati con base acquosa e senza utilizzare oli, sono adatti a tutti i tipi di pelle ad eccezione di quella particolarmente secca, che può necessitare di una soluzione più pesante per trattenere l’umidità necessaria.

In tutti gli altri casi, l’oil free skincare è un’ottima risorsa per chi desidera mantenere la pelle morbida, fresca e leggera senza il fastidioso effetto lucido che può seguire l’applicazione di prodotti oleosi.

Ecco i principali vantaggi dei prodotti di oil free skincare:

  • idratano senza appesantire;
  • non sono comedogenici, cioè non favoriscono la comparsa dei “punti neri”;
  • sono perfetti in presenza di clima caldo e umido.

Crema idratante a base di acqua: come sceglierla

Una crema idratante a base di acqua, insieme all’immancabile detergente a base acquosa, rappresenta il prodotto centrale per la skincare water-based.

Per sopperire all’azione degli ingredienti oleosi assenti nella formulazione, è importante scegliere una crema viso a base di acqua contenente ingredienti funzionali come acido ialuronico (meglio se a due pesi molecolari), aloe vera, glicerina e niacinamide anti-imperfezioni, sempre basandoci sui bisogni individuali della nostra pelle.

Stai cercando la soluzione water-based più adatta a te? Dai un’occhiata alle creme viso a base acqua selezionate da Hair Gallery: clicca qui.

Articoli correlati