Se è la prima volta che senti parlare dello shampoo per acqua dura, forse ti starai chiedendo se è proprio necessario: “non basta controllare la temperatura?” Purtroppo, la risposta è no. Se l’acqua della zona in cui vivi contiene alte percentuali di carbonato di calcio, infatti, la salute dei tuoi capelli è a rischio: continua a leggere per scoprire come tutelarla con uno shampoo per acqua dura.
Shampoo per acqua dura: è davvero necessario?
Lo shampoo per acqua dura è un detergente speciale formulato appositamente per combattere una presenza massiccia di calcio ed evitare che si depositi sui capelli.
Gli effetti di questo minerale, infatti, non sono problematici solo per pentole e sanitari, perché anche i nostri capelli possono soffrire l’esposizione prolungata a un’acqua eccessivamente calcarea.
Ecco tre effetti collaterali del carbonato di calcio che dovrebbero spingerti a usare uno shampoo per acqua dura:
- un’acqua che contiene troppo calcio aggredisce la barriera idrolipidica del cuoio capelluto indebolendone le difese;
- il pH basico dell’acqua dura contribuisce ad aprire le cuticole e a rendere i capelli più porosi, crespi e difficili da districare;
- l’esposizione costante all’acqua calcarea può creare una pellicola minerale sui capelli che contrasta l’idratazione e rende difficile la penetrazione degli ingredienti attivi contenuti nei prodotti che usi.
Shampoo acqua dura: quando usarlo
Ora che conosci i rischi di lavaggi ripetuti ad alto tasso di carbonato di calcio, scopriamo insieme se hai bisogno di passare a uno shampoo acqua dura:
- i tuoi capelli diventano rapidamente secchi quando li esponi al sole?
- dopo l’asciugatura i capelli sembrano aridi e “stopposi”?
- i tuoi capelli si spezzano facilmente?
- hai notato una chioma opaca e poco luminosa?
- i tuoi capelli sono spesso ruvidi e crespi?
Se hai risposto di sì ad almeno due di queste domande, molto probabilmente è arrivato il momento di provare uno shampoo acqua dura per verificare che l’origine dei problemi non sia proprio una dose eccessiva di calcio.
Shampoo solido e acqua dura
Hai fatto la tua transizione verso il lato green della forza ma la combinazione di shampoo solido e acqua dura ha appesantito i tuoi capelli o ti ha lasciato una sensazione oleosa? In questo caso, prima di applicare il detergente prova ad aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio a un litro di acqua calda, lasciala raffreddare e poi bagnaci i capelli prima dello shampoo.
Vuoi conoscere più da vicino gli shampoo per acqua dura più amati dalla nostra community? Dai un’occhiata ai prodotti della linea Kérastase Première Concentré Décalcifiant cliccando qui.