Uno ottimo scrub per i capelli potrebbe essere il tassello che manca alla tua routine anticaduta per essere efficace al 100% del suo potenziale. La cura della cute, infatti, ha una grandissima importanza nell’assicurare che i capelli ricevano il giusto nutrimento a partire dalle radici: continua a leggere per saperne di più.
Scrub per i capelli e anticaduta: ecco il legame
Lo scrub per i capelli non fa parte di tutte le routine anticaduta, e questo è un vero peccato perché i benefici di questo prodotto in termini di contrasto dell’effluvium e stimolo della ricrescita sono davvero notevoli. Ma perché?
Lo scrub per i capelli, proprio come gli esfolianti meccanici utilizzati sulla pelle del viso o del corpo, ci consente di liberare la cute dal sebo in eccesso, dalle impurità e da possibili ispessimenti in modo da liberare i follicoli. Inoltre, i movimenti compiuti per applicare lo scrub per i capelli stimolano con successo il microcircolo aumentando l’apporto di ossigeno e nutrienti essenziali, due fattori fondamentali per contrastare la caduta.
Scrub per cuoio capelluto e routine anticaduta
All’interno di una routine anticaduta completa, la funzione dello scrub per cuoio capelluto può essere divisa in tre fasi: purificare in profondità la cute, contribuire a riequilibrare il pH locale e stimolare i follicoli per limitare la caduta e favorire la ricrescita.
I benefici di uno scrub per cuoio capelluto, però, non si fermano qui: grazie ai suoi effetti positivi, infatti, questo prodotto rende la cute immediatamente più ricettiva nei confronti dei trattamenti specifici impiegati, massimizzando l’assorbimento dei principi attivi contenuti in sieri, lozioni e fiale.
Scrub per capelli: come applicarlo
Il modo migliore per applicare uno scrub per capelli è dividere la chioma in più sezioni per distribuire il prodotto in modo semplice ed uniforme. Una volta coperto l’intero cuoio capelluto, tutto quello che serve è massaggiare delicatamente lo scrub per capelli utilizzando la punta delle dita per creare movimenti circolari e insistere con dolcezza sulle zone critiche (sopra le orecchie, sopra la nuca, sulla sommità del capo e in corrispondenza della riga).
Al termine del massaggio sarà sufficiente risciacquare abbondantemente lo scrub per capelli e procedere al lavaggio.
Dopo lo scrub: lo shampoo detox
Dopo aver applicato uno scrub per capelli può essere un’ottima idea utilizzare uno “shampoo detox“, cioè un detergente specificamente formulato per la pulizia profonda del cuoio capelluto attraverso la rimozione di impurità, sebo in eccesso e residui di prodotti per lo styling. A differenza dei detergenti comuni, infatti, lo shampoo detox può contribuire a ripulire efficacemente anche la cute più “soffocata”.
Vuoi trovare lo scrub cuoio capelluto perfetto per le tue esigenze? Esplora la selezione di prodotti per capelli professionali a cura di Hair Gallery: clicca qui.