Crema solare: quando metterla e come applicarla nel modo giusto?

25 Luglio 2024
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Capire come scegliere la giusta crema solare, quando metterla e come applicarla può sembrare difficile, ma con il nostro aiuto non avrai più dubbi dell’ultimo minuto. Leggi la nostra piccola guida e la protezione dai raggi UVA e UVB per te non avrà più segreti!

Crema solare: quando metterla?

La risposta è semplicissima: sempre! Per proteggere la pelle dai danni provocati dai raggi ultravioletti, responsabili tra le altre cose dell’invecchiamento cutaneo, la crema solare dovrebbe essere applicata sulle zone esposte ogni giorno, anche d’inverno e nelle giornate nuvolose.

Naturalmente, chi non ha questa buona abitudine dovrebbe sempre assicurarsi di proteggersi in modo appropriato almeno prima delle lunghe esposizioni al sole diretto, come quelle tipiche delle giornate estive passate al mare o in montagna.

Come scegliere la crema solare: parliamo di fototipo

Sai già come scegliere la crema solare giusta per te? Se hai ancora dubbi, sappi che la cosa migliore è partire dal fototipo. Ecco come puoi regolarti in base ai tuoi colori per capire come scegliere la crema solare 10, 20, 30 o 50:

  • Pelle chiara, capelli biondi o rossi, occhi chiari: fototipo 1 – FPS 50+
  • Pelle chiara, capelli castano chiaro, occhi chiari: fototipo 2 – FPS 50+
  • Pelle intermedia, capelli castani o scuri, occhi scuri: fototipo 3 – FPS 30-50
  • Pelle ambrata, capelli e occhi scuri: fototipo 4 – FPS 15-30
  • Pelle, capelli e occhi scuri: fototipo 5 – FPS 15-30
  • Pelle, capelli e occhi neri: fototipo 6 – FPS 10-15

Come applicare la crema solare: 5 consigli

Ora che sai come scegliere una crema solare adatta al tuo fototipo in modo da evitare pericolose scottature, è il momento di scoprire come applicare la crema solare per massimizzare il suo effetto protettivo:

  1. applica la crema almeno quindici minuti prima di esporti al sole;
  2. spalma la crema sulla pelle pulita;
  3. se la protezione non contiene agenti idratanti, prima applica la tua solita crema;
  4. non dimenticare di applicare la crema anche su piedi, orecchie e nuca;
  5. rinfresca l’applicazione ogni due ore e dopo ogni bagno.

Quando mettere la crema solare nella skincare?

Ci sono due interrogativi che si presentano puntualmente in questo periodo dell’anno: quale crema solare scegliere per la protezione del viso e quando mettere la crema solare nella skincare?

Iniziamo con la prima risposta: qualsiasi sia il tuo fototipo, per il viso ti consigliamo di optare per il FPS più alto tra quelli suggeriti (non a caso, moltissime creme viso sono 50+).

Rispetto a quando mettere la crema solare nella skincare, invece, l’indicazione generale è di applicarla dopo essenze, contorno occhi, sieri e crema idratante ma prima di primer, fondotinta e make-up. L’eccezione? Le protezioni solari in polvere, stick o mist, che possono essere utilizzate durante la giornata direttamente sul viso truccato.

Ora che sai come scegliere una buona crema solare e come applicarla non ti resta che procurarti il prodotto più adatto a te: esplora la vetrina Hair Gallery dedicata ai solari cliccando qui.

Articoli correlati