anticaduta autunnale

Scopri i migliori rimedi e trattamenti anticaduta

7 Ottobre 2021
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

La caduta stagionale dei capelli è un vero tormento per moltissime persone e avevamo già trattato questo argomento sensibile in un articolo dedicato.

L’”effluvium autunnale”, ovvero la perdita di capelli che avviene solitamente tra ottobre e novembre, ha però dinamiche particolari che vale la pena approfondire.

Continua a leggere per scoprirne di più e imparare a proteggere la tua chioma.

Capelli che cadono in autunno: perché?

Come saprai, gli esseri umani perdono capelli lungo tutto l’arco dell’anno: questo tipo di ricambio è detto “a mosaico” e si distingue per la capacità propria di ogni follicolo di produrre, crescere e far cadere il proprio capello in autonomia. Si tratta di un processo del tutto naturale, che non deve destare preoccupazione a meno che non si noti una perdita preoccupantemente intensa.

L’effluvium è infatti dovuto a un’accelerazione del ciclo di vita del capello che avviene solitamente nei mesi di aprile e ottobre. La caduta stagionale, in conclusione, è fisiologica, ma questo non ci impedisce di limitarla affinché le nostre chiome restino folte e belle.

Routine anticaduta casalinga

Per contrastare la caduta dei capelli dobbiamo iniziare coccolando il cuoio capelluto: per stimolare la circolazione è sufficiente un massaggio quotidiano di pochi minuti effettuato con i polpastrelli o con una spazzola in legno dotata di apposite punte arrotondate, perfette per la sollecitazione del microcircolo.

Sotto la doccia, invece, va preferito uno shampoo anticaduta (come il pratico Kérastase anticaduta Bain Prévention), seguito da un balsamo leggero e da una routine di detersione effettuata prediligendo acqua tiepida o fredda.

Tra un lavaggio e l’altro, inoltre, nei mesi “incriminati”, ti consigliamo di utilizzare un set di prodotti anticaduta per capelli come fiale e impacchi detossinanti, limitare al massimo gli styling più aggressivi (ad esempio quelli che richiedono alte temperature) ed eliminare i classici elastici per capelli, da sostituire con morbidi scrunchies o simpatici fermacoda in silicone.

Fiale anticaduta per l’autunno

Individuare il miglior shampoo anticaduta può non essere sufficiente: se l’effluvium stagionale ti colpisce in modo severo puoi integrare nella tua routine delle fiale anticaduta per capelli per un trattamento d’urto.

Ecco qualche consiglio:

  • Fiale anticaduta Kérastase Kérastase ci aiuta a combattere la perdita di volume con diverse soluzioni pratiche ed efficaci: passiamo dalle fiale capelli anticaduta Aminexil Specifique con L-Carnosina, Vitamina E e Moringa, da applicare quotidianamente per 8 settimane, alle Kérastase fiale anticaduta Genesis che riducono intensamente la perdita stagionale grazie alla combinazione di radici di zenzero e cellule native di stella alpina.
  • Fiale anticaduta Medavita Tra i prodotti Medavita anticaduta troviamo due miscele progettate per minimizzare l’effluvium: da una parte troviamo le fiale Medavita anticaduta Lotion Concentrée, la cui miscela a base di estratti vegetali è in grado di stimolare, lenire e purificare il cuoio capelluto; dall’altra le fiale per capelli anticaduta Lotion Concentrée Super, dedicate alle cuti atoniche e a chi necessita di un trattamento d’urto in caso di caduta intensa. Alle migliori fiale anticaduta della linea, Medavita aggiunge anche una lozione anticaduta capelli che previene la perdita grazie all’azione combinata di erbe capaci di decongestionare e ossigenare il cuoio capelluto.


Non temere l’autunno: vivi tutto il bello di questa stagione affidandoti a prodotti efficaci e piacevoli da applicare!

Articoli correlati