Olii per capelli

Olio per capelli: quale scegliere?

8 Luglio 2022
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Olio per capelli, crema solare, spray rinfrescante… cosa non può mancare nel tuo beauty case estivo? Oggi ci concentriamo sugli oli che si guadagneranno un posto d’onore nella tua summer hair care routine.

Olio per capelli: a cosa serve?

L’olio per capelli può avere una funzione nutriente, rinforzante o lucidante. Particolarmente indicato nel caso di capelli crespi, rovinati o fragili, un olio capelli di qualità ripristina le riserve di acqua e grassi della fibra per rafforzarla e prevenire l’inaridimento, soprattutto in prossimità delle punte.

Olio per capelli secchi, spenti o inariditi: quale scegliere?

L’olio per capelli può essere utilizzato prima della piega, come trattamento notte leave-in, come agente protettivo in condizioni di stress o come ravvivante disciplinante per l’acconciatura. Da applicare sempre in piccole quantità facendo attenzione a non appesantire i capelli, gli oli utilizzabili per l’haircare sono diversi e tutti ricchi di benefici. Ecco i più diffusi:

  • Olio di argan: capelli fragili, spenti o con doppie punte? L’olio argan capelli favorisce la ricrescita, rafforza la fibra, contrasta la secchezza e protegge le lunghezze dallo stress termico. Di conseguenza, risulta particolarmente indicato prima dell’asciugatura.
  • Olio di cocco: per capelli visibilmente nutriti e super idratati, questo olio vegetale ricco e cremoso penetra rapidamente nella fibra capillare apportando liquidi, districando i nodi e creando una potente barriera contro i raggi UV.
  • Olio di mandorle: capelli lisci, ricci o mossi? Questo olio per capelli secchi 100% naturale aiuta a prevenire la forfora, contrasta l’effetto crespo e si adatta a ogni texture di capello aumentandone la brillantezza e diminuendo la caduta grazie all’elevato contenuto di magnesio.
  • Olio di jojoba: capelli mossi e ondulati potranno trarre il massimo dei benefici da questo olio per capelli ricci che idrata la fibra e nutre le lunghezze rendendole più elastiche grazie al collagene. Il punto in più? L’effetto benefico sulla cute irritata, che sperimenterà un rapido miglioramento del prurito.
  • Olio di semi di lino: capelli stressati con tendenza alle doppie punte? L’olio di lino per capelli è molto efficace nel riequilibrare la produzione di sebo e presenta ottimi benefici per i capelli rovinati che necessitano di un trattamento ristrutturante delicato e naturale.

Olio per capelli professionale: i consigli di Hair Gallery

Come immaginerai, i migliori brand che si occupano di haircare conoscono bene le potenzialità degli oli naturali e hanno utilizzato queste informazioni per creare oli per capelli dalle formulazioni eccellenti e super efficaci, molto più facili da applicare (e bilanciare) rispetto agli oli puri.

Tra i nostri preferiti trovi l’olio per capelli mossi Kerastase Soleil Huile Sirène, uno spray con olio di babassu e agenti idratanti da applicare sulle lunghezze per definire le beach waves; l’olio protettivo Essence Absolu di Shu Emura, un prodotto pensato per garantire un nutrimento profondo grazie al potere anticrespo dell’olio di camelia, e naturalmente un grande classico: il Moroccan Oil Treatment Light, un impalpabile olio trasformativo che velocizza il tempo di asciugatura e aumenta luminosità, morbidezza e pettinabilità.


Vuoi saperne di più? Clicca qui per esplorare tutti i prodotti.

Articoli correlati