Detersione con shampoo anticaduta: come lavare i capelli che cadono

Detersione con shampoo anticaduta: come lavare i capelli che cadono

21 Marzo 2024
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Il primo passo per mettere un freno alla perdita dei capelli è utilizzare prodotti specifici come lo shampoo anticaduta. Conoscere alcuni semplici accorgimenti per la detersione, però, può contribuire a migliorare il lavaggio dei capelli che cadono in modo da contrastare l’effluvium in modo più efficace. Continua a leggere per saperne di più.

Shampoo anticaduta e detersione per capelli che cadono: la guida step-by-step

Di seguito riassumiamo una routine di lavaggio in cinque passaggi perfetta per massimizzare gli effetti dello shampoo anticaduta che stai utilizzando. Ecco i nostri consigli:

  1. Usa acqua tiepida

L’acqua calda contribuisce a dilatare i follicoli allentando l’ancoraggio dei bulbi capillari, una situazione che può favorire una maggiore perdita di capelli.

  1. Massaggia con delicatezza

Quando applichi lo shampoo anticaduta usa movimenti profondi ma delicati: questo ti permetterà di sollecitare il microcircolo senza aggredire la cute e aumentare il rischio di caduta. Ricorda di usare sempre i polpastrelli e mai le unghie!

  1. Tampona le lunghezze prima dei trattamenti

Dopo aver risciacquato lo shampoo anticaduta, prima di applicare una maschera o un conditioner assicurati che i capelli non siano carichi di acqua in eccesso perché questa andrebbe a diluire la formulazione del trattamento diminuendone l’efficacia.

  1. Evita la spazzola

Da bagnati i capelli sono più fragili: per questo motivo in presenza di lunghezze danneggiate o propensione alla caduta è consigliabile districare la chioma utilizzando delicatamente le dita della mano come un pettine a denti larghi.

  1. Usa un telo in microfibra

Per non stressare la chioma con sollecitazioni troppo aggressive è meglio evitare di strizzare i capelli con il classico asciugamano. Al suo posto usa un morbido telo in microfibra e tampona le lunghezze senza stringere.

Scegliere il miglior shampoo anticaduta: la nostra Top 5

Se non hai ancora trovato il miglior shampoo anticaduta per le tue esigenze ti consigliamo di dare un’occhiata alla lista di Best Seller che riportiamo di seguito: scoprirai alcuni tra i prodotti preferiti dalla nostra community e potrai individuare quello più adatto a te.

  • Kérastase – shampoo anticaduta Specifique: questo shampoo Kérastase anticaduta ad effetto detergente e stimolante rinforza la fibra capillare incentivando il microcircolo e riequilibrando il cuoio capelluto. È il più popolare tra gli shampoo anticaduta donna acquistati dalla nostra community;
  • Shampoo Medavita anticaduta Lotion Concentrée: uno shampoo rinforzante anticaduta che previene l’indebolimento e la caduta grazie a preziosi estratti vegetali che favoriscono l’ossigenazione dei follicoli e l’ancoraggio dei bulbi;
  • Shampoo fortificante anticaduta Tecna Teabase Invigorating: uno shampoo anticaduta uomo e donna con formulazione vegana e 100% naturale. Grazie a caffeina, olio di Tea Tree e complesso energetico GP4G stimola l’attività germinativa dei bulbi capillari rendendo i capelli più folti e forti;


Scegli lo shampoo anticaduta professionale più adatto a te esplorando la vetrina dedicata: clicca qui per visualizzare l’assortimento dei prodotti selezionati da Hair Gallery.

Articoli correlati