Cura dei capelli colorati

Cura dei capelli colorati: i consigli di Hair Gallery

19 Maggio 2022
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Proprio come noi, anche i capelli possono essere stressati: è il caso dei capelli colorati, che dopo essere stati sottoposti a un trattamento di bellezza hanno bisogno di ricevere nutrimento e attenzioni speciali per rimanere forti, sani e luminosi. In questo articolo troverai i consigli di Hair Gallery su come prenderti cura dei capelli tinti per preservare la fibra capillare.

Dallo shampoo per capelli colorati allo styling: tutto sui capelli colorati

I capelli sani si riconoscono per l’aspetto setoso, morbido ed elastico. Quando sottoponiamo la chioma a trattamenti come decolorazioni, schiariture e tinte, però, in assenza delle necessarie attenzioni, le lunghezze possono iniziare a sfibrarsi e opacizzarsi. Se non hai ancora trovato la tua hair care routine perfetta per i capelli colorati, la nostra piccola guida ti tornerà utile.

Detersione: punta sulla delicatezza

Per contrastare l’indebolimento dei capelli colorati, la prima scelta da compiere è individuare lo shampoo capelli colorati più adatto a te. Quando ti guardi intorno, ricorda di considerare le varie formulazioni disponibili per trovare gli ingredienti migliori per la tua situazione: come definiresti lo stato delle tue lunghezze? E quello della tua cute? Nel dubbio, uno shampoo professionale per capelli colorati utilizzato dagli esperti di settore può essere la garanzia di qualità che cercavi: è il caso dello shampoo Kérastase Elixir Ultime, un detergente illuminante con olio di marula ricco di attivi nutrienti come Omega 3 e vitamine; ma anche dello shampoo L’Oréal capelli colorati Vitamino Color, arricchito di complessi anti-ossidanti e filtri UV pensati per un’azione profonda anti-sbiadimento.

Extra nutrimento: l’importanza della maschera capelli colorati

Le lunghezze trattate hanno sempre bisogno di idratazione e nutrimento in dosi extra, e una buona maschera per capelli colorati è proprio quello che ci vuole. Per mantenere il colore uniforme e luminoso, dopo la detersione ti raccomandiamo di applicare la maschera da metà lunghezza alle punte, insistendo con delicatezza sulle aree più stressate e sensibilizzate. Concediti questo momento di relax almeno una volta a settimana, magari approfittando del tempo di posa della maschera per fare un body scrub in vista dell’estate.

Se hai trascurato troppo a lungo questo passaggio e ti rendi conto che c’è bisogno di un trattamento d’urto, il prodotto ideale è la maschera Kérastase Therapiste, un prodotto super nutriente ricco di amminoacidi, proteine del grano idrolizzate ed estratto di “pianta della resurrezione”.

Asciugatura e styling: attenzione al calore

Come si asciugano i capelli colorati senza danneggiarli o renderli opachi? Il primo passo è sicuramente limitare al massimo le alte temperature ed evitare di avvicinare troppo l’asciugacapelli alla chioma. Per evitare di seccare i capelli e opacizzarli, appiattendo il colore, è importante iniziare l’asciugatura in modo uniforme: prima di tutto assicurati di cominciare sempre da capelli umidi e non bagnati, poi inizia ad asciugarli senza utilizzare il beccuccio, che tornerà utile soltanto quando i capelli saranno pronti per lo styling.

Non vedi l’ora di vedere i risultati della tua nuova hair care routine? Trova i prodotti e gli strumenti più adatti a te su Hair Gallery

Articoli correlati