cibi di stagione

Celebra l’autunno con i cibi che fanno bene ai capelli

23 Settembre 2021
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Quali sono i cibi che fanno crescere i capelli? Per nutrire la tua bellezza dall’interno devi passare attraverso l’alimentazione inserendo i cibi in grado di offrirti elementi essenziali per il benessere della chioma.

In questo articolo presenteremo 5 cibi che fanno crescere i capelli in modo smisurato per darti qualche spunto utile a variare la dieta inserendo i migliori ingredienti di stagione.

Cibi per far crescere i capelli

I cibi da mangiare per far crescere i capelli si prestano particolarmente al consumo durante i mesi freddi: parliamo di uova, legumi (soprattutto fagioli e lenticchie), noci, lievito di birra e agrumi.

Di seguito scopriamo perché questi alimenti vengono inclusi tra i cibi per rinforzare i capelli:

Uova

Le uova sono ricche di proteine, fondamentali per la struttura del capello, e vantano un ottimo apporto di Vitamina D, che svolge un ruolo essenziale nella fase anagen, ossia quella dello sviluppo. Se vuoi potenziare la tua dieta con cibi che aumentano la crescita dei capelli, le uova sono candidate ideali: economiche, facili da reperire e da cucinare, si prestano a tanti piatti gustosi con ricadute positive sulla tua bellezza.

Legumi

Come le uova, anche i legumi si caratterizzano per alti livelli di proteine. Oltre a queste, però, offrono anche un elevato contenuto di ferro, elemento prezioso per l’ossigenazione dei bulbi piliferi che rende fagioli e lenticchie degli ottimi cibi contro caduta dei capelli.

Noci

Le noci sono ricche di Omega3 e vitamina B, che insieme contrastano l’insorgenza dei capelli bianchi e contribuiscono attivamente al rafforzamento dei processi di crescita. Un effetto simile è dato dal salmone, un altro dei più popolari cibi che rinforzano i capelli, con la differenza che la frutta secca può essere portata e consumata ovunque con più facilità.

Lievito di birra

Forse non l’avresti mai detto, ma tra i migliori cibi per la salute dei capelli c’è proprio il lievito di birra. Il suo alto contenuto di Vitamina H lo rende un booster dei processi metabolici che formano le proteine dei capelli, una caratteristica preziosa che fa entrare di diritto il lievito nella nostra top 5 di cibi che aiutano la crescita dei capelli.

Agrumi

Tra i cibi per i capelli da gustare in questa stagione troviamo sicuramente limoni, arance e mandarini. Notoriamente ricchi di Vitamina C, infatti, questi frutti facilitano l’assorbimento del ferro, un elemento la cui carenza può indebolire i capelli e causare diradamenti. Gli agrumi possono essere considerati veri e propri cibi per non far cadere i capelli: se la perdita stagionale ti preoccupa, questo è il momento giusto per fare il pieno di spremute golose!


Esistono anche cibi che fanno male ai capelli?

Se te lo stai chiedendo, la risposta è sì: proprio come esistono cibi per contrastare la caduta dei capelli e cibi per capelli folti e sani, ci sono anche degli alimenti che dovremmo sforzarci di evitare.

Tra i fattori responsabili della calvizie, infatti, figurano anche cibi che fanno cadere i capelli. Si tratta di preparazioni poco sane come il junk food ma anche, più in generale, di ingredienti particolarmente grassi come burro, panna, insaccati, fritti e salse pesanti (come la maionese).

Ora che conosci più da vicino i cibi anticaduta capelli e i cibi per capelli sani e belli non ti resta che inserirli nella tua dieta in maniera intelligente… e golosa: sapevi che anche il cioccolato fondente compare tra i cibi per fortificare i capelli grazie al suo contenuto di zinco, magnesio e polifenoli? Basta non esagerare.

Articoli correlati