Capelli che cadono? Cura il cuoio capelluto

Capelli che cadono? Cura il cuoio capelluto

5 Ottobre 2023
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Non sempre chi soffre per una caduta di capelli importante cura il cuoio capelluto nella maniera migliore. Per contrastare la perdita e stimolare la ricrescita, però, l’equilibrio e il benessere della cute sono requisiti essenziali. Continua a leggere per scoprire come prendertene cura al meglio utilizzando i prodotti più indicati.

Cura il cuoio capelluto per combattere la caduta: ecco come

Se la cute è stressata, infiammata o più in generale al di fuori da un buon equilibrio è possibile che questo malessere si trasformi in perdita di capelli: se ti rivedi in questa situazione, cura il cuoio capelluto per combattere la caduta a partire (letteralmente!) dalla radice.

Caduta dei capelli e dermatite: cuoio capelluto infiammato e che prude

In caso di dermatite, cuoio capelluto e pelle della “corona” (fronte, orecchie e nuca) può presentare un prurito intenso che ci spinge a cercare sollievo strofinando le zone interessate o, peggio, grattandole con le unghie. Questi comportamenti generano microtraumi a livello della cute con accumulo di batteri che possono e causare o peggiorare la perdita dei capelli e diradare la ricrescita.

Se la caduta è accompagnata da irritazione scegli un detergente lenitivo e purificante come Kerastase Specifique Bain Riche, con olio di tamanu contro il prurito del cuoio capelluto, piroctone olamina con proprietà antibatteriche e antifungine e glicerolo idratante che protegge la cute e riduce la desquamazione del cuoio capelluto.

Caduta dei capelli con cuoio capelluto secco

Proprio come la cute grassa, anche il cuoio capelluto secco rappresenta un terreno poco fertile per avere una chioma florida e abbondante.

Il sebo infatti, cioè l’olio prodotto naturalmente dalle ghiandole cutanee, è un idratante naturale la cui carenza può rendere la cute “inospitale” e i capelli più fragili indebolendo il microbioma, ossia l’ecosistema batterico che mantiene bilanciato l’ambiente sulla nostra testa.

Se il tuo organismo non produce abbastanza sebo e ti trovi ad affrontare la caduta dei capelli con un cuoio capelluto secco il nostro consiglio è di optare per un detergente idratante come lo Scalp Conditioning Shampoo di John Masters Organics e di coccolare la cute con un prodotto lenitivo come il Calming Serum Elements di Wella.


Caduta dei capelli con cuoio capelluto grasso

In presenza di cuoio capelluto grasso e appesantito è possibile che il sebo in eccesso si accumuli all’interno dei dotti escretori dei follicoli ostacolandone l’ossigenazione. Questo ha un impatto notevolmente negativo sullo sviluppo dei capelli e sulla loro crescita, e nei casi più gravi può determinarne la caduta.

Se soffri di cuoio capelluto grasso e perdi più capelli del normale, ti consigliamo di ripulire la cute con uno scrub per cuoio capelluto come lo Scalp Spa di Kevin Murphy o il trattamento Scalp Solutions di Aveda per poi procedere al normale lavaggio prediligendo detergenti specifici come lo shampoo Purifyng di VIAHERMADA.

Ora che sai come agire contro la caduta dei capelli partendo dalla salute del cuoio capelluto ti incoraggiamo a valutare lo stato della tua cute e identificare i possibili problemi per scegliere i prodotti più adatti a te: clicca qui per esplorare la vetrina di Hair Gallery.

Articoli correlati