Capelli Biondi

Capelli biondi: perché diventano gialli?

16 Novembre 2023
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Per quanto tempo sei davvero felice del tuo biondo? Se anche tu ti innamori del colore appena fatto ma poi perdi rapidamente tutto il tuo entusiasmo probabilmente hai a che fare con il nemico numero uno di qualunque blond addicted: l’ingiallimento. Continua a leggere per scoprire quali sono le sue cause principali e quali i rimedi più efficaci.

Perché i capelli biondi diventano gialli o arancioni?

Se il tuo biondo è frutto di una decolorazione più o meno aggressiva la fibra dei tuoi capelli è stata privata dei pigmenti più scuri proprio per raggiungere una tonalità più chiara. L’origine del giallo che verrà è proprio qui: i pigmenti più scuri, infatti, sono quelli legati alla melanina e hanno il compito di proteggere le proteine di cheratina dal danno ossidativo. La conseguenza di questa privazione è il deterioramento del triptofano, un amminoacido, che genera le molecole responsabili del colore giallo che vanno a depositarsi sulla superficie dei capelli, proprio in bella vista.

“… quindi non è colpa dello stylist/del prodotto che ho usato?”

Schiariture e decolorazioni ci permettono di ampliare gli orizzonti del nostro look ma anche chi si affida agli stylist più esperti o sceglie di usare in casa i prodotti professionali migliori dovrà comunque affrontare l’ingiallimento.

Trattamenti intensivi come le decolorazioni, infatti, hanno controindicazioni che non si possono aggirare e quindi l’unico modo per mantenere il colore perfetto più a lungo è andare a sostenere i capelli nel modo giusto. Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

I pigmenti tonalizzanti: gli eroi dei biondi freddi

Per salvaguardare i biondi glaciali dall’ingiallimento è fondamentale inserire nell’haircare di routine appositi prodotti antigiallo formulati con elementi tonalizzanti.

Grazie ai pigmenti freddi contenuti nelle diverse soluzioni, infatti, questi prodotti consentono di far virare il colore assunto dai capelli sottoposti a stress ossidativo in modo da non far emergere le sfumature gialle, bronzee o rosse.

Il pigmento più utilizzato nei tonalizzanti per capelli biondi è senz’altro il viola, ma in presenza di decolorazioni che virano verso l’arancione è possibile utilizzare anche pigmenti blu o verdi.

Kérastase Blond Absolu: l’alleato perfetto

Kérastase Blond Absolu è una linea di prodotti professionali per capelli esplicitamente dedicata ai biondi freddi. Le soluzioni della linea sublimano i colori glaciali, idratano la fibra e illuminano le ciocche per un effetto sempre brillante:

Ai prodotti da usare in doccia il brand ha aggiunto il siero termoprotettore, il siero notturno e l’olio Kérastase Blond Absolu, disponibili in diverse varianti a seconda delle singole esigenze. Vuoi conoscere meglio le proposte antigiallo della linea o acquistare il cofanetto Kérastase Blond Absolu più adatto a te? Clicca qui.

Articoli correlati