routine anticaduta

Routine anticaduta capelli in 5 step facili ed efficaci

21 Settembre 2023
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Ogni anno l’avvicinarsi dell’autunno semina agitazione tra chi si risveglia con una chioma che si assottiglia velocemente. Se sta succedendo anche a te, niente panico: segui la nostra routine anticaduta capelli in cinque passaggi per proteggerti dall’effluvium con semplici stratagemmi e i prodotti più indicati alla situazione.

1. L’importanza del pre shampoo

Il primo step della nostra routine anticaduta capelli è l’applicazione di un prodotto pre-shampoo prima della detersione. Le soluzioni che appartengono a questa categoria hanno lo scopo di preparare la cute all’assorbimento dei trattamenti che seguiranno e possono essere formulate con ingredienti attivi che aiutano a contrastare l’effluvium. Per questo passaggio puoi utilizzare un prodotto come le fiale pre-shampoo Densifying di Jean Paul Mynè o pH Med Advanced Sensipure di Cotril.

2. Lavaggio funzionale con lo shampoo anticaduta

Quando l’effluvium colpisce, il lavaggio rappresenta ben più di una semplice detersione: questo passaggio infatti è fondamentale per prendersi cura di cute e radici con prodotti specifici come l’immancabile shampoo anticaduta. Per ottimizzare questo step ti consigliamo di non sottoporre i capelli a lavaggi frequenti e di utilizzare acqua tiepida in modo da non stressare la cute. Massaggia a fondo e con delicatezza un prodotto efficace come lo shampoo Kerastase anticaduta Specifique Bain Prevention oppure l’Invati Advanced Exfoliating Shampoo di Aveda.

3. Post-shampoo: balsami e maschere

In un trattamento anticaduta capelli non possono mancare prodotti nutrienti dedicati al rafforzamento delle lunghezze e alla stimolazione della cute. Applica un balsamo energizzante e protettivo come il Full Potential Conditioner di Bumble and bumble oppure una maschera anticaduta da massaggiare su cute e capelli come Aveda Invati Advanced.

4. Asciugatura e protezione

Una volta uscita dalla doccia ricorda di non strofinare la cute con l’asciugamano! Quello che può sembrarti un movimento innocuo può risultare molto aggressivo per le radici, soprattutto in un momento delicato come quello dell’effluvium stagionale. Tampona delicatamente i capelli con un panno in microfibra e se hai bisogno di districarli preferisci un pettine a denti larghi. Prima dell’asciugatura è importante applicare un termoprotettore come Heat Shield di Bumble and bumble o Style Stories Thermal Protector di Alfaparf. Ricorda di non usare il phon alla massima potenza e di non avvicinarlo alla cute.

5. Impegno quotidiano con le fiale anticaduta

Le fiale anticaduta capelli ci aiutano a massimizzare gli sforzi tesi a contrastare l’effluvium. Grazie alla praticità dei prodotti monodose, inoltre, l’applicazione è semplicissima e si trasforma in una coccola: scegli il prodotto più adatto a te provando soluzioni efficaci come le fiale anticaduta Kerastase Genesis o le ampolle Biolage ScalpSync.

Hai tutto l’occorrente per iniziare a seguire un’haircare routine stagionale su misura? Nello store di Hair Gallery puoi trovare il miglior shampoo anticaduta per le tue esigenze e i prodotti rinforzanti più adatti alla tua chioma: clicca qui per esplorare la vetrina dedicata.

Articoli correlati