detergenti viso

Detergente viso: ecco come scegliere quello giusto

16 Ottobre 2023
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Se chiedi alla tua migliore amica che detergente viso usa potresti scoprire che è diversissimo dal tuo, non solo in termini di formulazione ma addirittura a partire dalla consistenza: qualcuno usa un latte liquido e setoso, qualcun altro un olio denso e ricco, qualcun altro ancora preferisce la consistenza fresca del gel o quella soffice e ariosa della mousse.

Continua a leggere per scoprire le differenze tra le diverse tipologie di detergente viso e trova quella più nelle tue corde.

Detergente viso: ecco perché è indispensabile

Ancora prima di creme e sieri, il detergente viso è la base di ogni skincare. Il primo passo per una corretta cura della pelle, infatti, è proprio la pulizia.

Prima di iniziare con la tua beauty routine preferita, quindi, dovresti sempre liberare il derma dalle scorie provenienti da smog, polveri e residui di make-up, che altrimenti finirebbero con l’occludere i pori alterando l’equilibrio della pelle e dando origine a fastidiosi inestetismi come i punti neri.

Detergenti viso: tipologie e caratteristiche

Basta soffermarsi un attimo a osservare un espositore di detergenti viso per notare che le formulazioni dei prodotti disponibili possono essere molto diverse tra loro. Di seguito descriviamo le texture più diffuse e le caratteristiche che le contraddistinguono.

Latte detergente viso

Il latte detergente viso si presenta come un fluido leggermente denso da applicare con i classici dischetti per rimuovere facilmente make-up e particelle sgradite. Grazie alle sue proprietà idratanti, questa texture è particolarmente indicata per chi ha una pelle da normale a secca.

Mousse detergente viso

La mousse detergente viso si riconosce immediatamente per la sua consistenza soffice e leggermente schiumosa, perfetta per rimuovere in modo delicato ma efficace il sebo in eccesso e le impurità. È ottima come detergente viso pelle mista, anche sensibile.

Gel detergente viso

Questa texture ha solitamente una funzione purificante e quindi è perfetta per essere impiegata come detergente viso pelle grassa. Per rimuovere in modo deciso impurità e sebo in eccesso il gel detergente viso va massaggiato e risciacquato con cura.

Olio detergente viso

Ampiamente utilizzato nella skincare coreana, l’olio detergente viso rimuove le scorie in profondità e prepara la pelle all’assorbimento dei prodotti funzionali che verranno applicati in successione. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la formulazione oleosa è adatta a tutti i tipi di pelle: non creando alcun film, infatti, può essere utilizzata anche come detergente viso pelle grassa.

Detergente viso solido

Immancabile per chi ama i cosmetici “nudi”, il detergente viso solido è una scelta particolarmente eco-friendly che si distingue anche per la praticità di trasporto che lo rende il compagno di viaggio perfetto per chi ama avere un bagaglio leggero o spostarsi in aereo.

Hai già identificato il miglior detergente viso per le tue esigenze? Che si tratti di una mousse avvolgente, di un gel purificante o di un detergente viso delicato, Hair Gallery ha la soluzione perfetta per te: clicca qui per esplorare la vetrina dedicata alla skincare.

Articoli correlati