Prodotti per capelli ricci

Capelli ricci: tipologie e consigli

18 Maggio 2023
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Quando parliamo di capelli ricci facciamo riferimento a una gamma vastissima di texture che spazia dalle onde serrate alle ciocche afro. Continua a leggere per saperne di più.

Capelli ricci: tipi e caratteristiche

I vari tipi di capelli ricci ricadono in una classificazione che suddivide le texture capillari in quattro categorie: capelli lisci (tipo 1), capelli mossi (tipo 2), capelli ricci (tipo 3) e capelli super ricci (tipo 4). Ognuna di queste tipologie si suddivide al suo interno in tre sottocategorie, numerate da uno a tre in base allo spessore del capello, dal più al meno sottile. Continua a leggere per conoscere le caratteristiche distintive di ogni tipologia di capelli ricci.

Capelli ricci 3 A

I capelli ricci 3 A sono caratterizzati da onde ampie e morbide. A cavallo tra i capelli molto mossi e quelli effettivamente ricci, questa tipologia di chioma ha bisogno di idratazione e nutrimento.

Capelli ricci 3 B

I capelli ricci 3 B hanno un’inconfondibile forma a spirale o boccolo. Tendenzialmente densi e contraddistinti da una certa durezza, hanno bisogno di definizione e di speciali attenzioni anti-crespo.

Capelli ricci 3 C

I capelli ricci 3 C si distinguono per un diametro stretto “a cavatappi”, che contribuisce a formare una chioma voluminosa e vaporosa, e necessitano di alta idratazione e prodotti elasticizzanti.

Capelli ricci 4 A, B e C

I capelli ricci 4 A, B e C appartengono alla famiglia dei capelli afro e presentano un diametro di curvatura molto stretto che crea il caratteristico andamento delle ciocche a “S” o “Z”. Queste tipologie di capelli ricci hanno bisogno di alta idratazione ed extra nutrimento.

Prodotti per capelli ricci: a ciascuno il suo

Esistono prodotti per capelli ricci adatti a tutte le curly heads? Se è indispensabile utilizzare detergenti e soluzioni per lo styling che rispettino queste texture speciali, è anche vero che per ottenere i risultati migliori è necessario utilizzare i prodotti per capelli ricci più adatti alla cura di ogni singola tipologia. Ecco i nostri consigli:

  • shampoo capelli ricci: indispensabile per tutte le tipologie di riccio, lo shampoo per capelli ricci offre una detersione delicata e un’azione idratante e/o nutriente speciale;
  • schiuma per capelli ricci: scegli una mousse nutriente ed elasticizzante per una definizione extra, preziosa soprattutto per i ricci 4 A, B e C;
  • crema capelli ricci: la crema per capelli ricci è particolarmente utile per definire e modellare le texture 3 B e 3 C;
  • maschera capelli ricci: utile nel trattamento di tutti i capelli ricci, è praticamente indispensabile per il benessere dei capelli afro o trattati. Scegli una maschera per capelli ricci nutriente per un trattamento regale;
  • gel modellante capelli ricci: se ami il potere super-shaping del gel, scegli un prodotto elasticizzante con effetto anti crespo ed evita i gel per capelli ricci con formulazioni che possono provocare secchezza;
  • olio per capelli ricci: scegli un olio ricco e nutriente per idratare a fondo e combattere l’effetto crespo se i tuoi capelli sono secchi e hanno una texture naturalmente frizzy.

Migliori prodotti per capelli ricci

Se stai cercando prodotti per capelli ricci ben definiti, idratati, morbidi e luminosi non perdere la vetrina di Hair Gallery dedicata alle teste curly. Esplora la nostra selezione di shampoo, conditioner, maschere, oli e molto altro: scopri i migliori prodotti per capelli ricci cliccando qui.

Articoli correlati