Summer Curls: prendersi cura dei ricci d'estate

Summer Curls: prendersi cura dei ricci d’estate

21 Luglio 2022
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

L’estate segna il ritorno dei ricci naturali in libertà, ma per curarli al meglio nonostante le sfide della stagione è necessario conoscere le buone pratiche da seguire e individuare i prodotti per capelli ricci più adatti a noi. In questo articolo ripercorriamo i migliori consigli per prenderti cura dei ricci d’estate e per scegliere consapevolmente i migliori prodotti capelli ricci per ogni passaggio della tua haircare.

Prodotti per capelli ricci: quali usare d’estate?

Salsedine, cloro, raggi UV e sudore sono dei veri incubi per ogni chioma naturalmente ondulata o riccia. Questi fattori tipici dell’estate, infatti, aggrediscono le lunghezze da più punti rendendo i capelli secchi, spenti e crespi.

In questa stagione, quindi, nel prepararci alle vacanze non possiamo assolutamente dimenticare di includere nella nostra haircare routine i migliori prodotti per capelli ricci ben definiti. Tra questi non possono mancare un ottimo shampoo capelli ricci, un buon balsamo nutriente, una protezione solare e un prodotto ravvivante per lo styling.

Capelli ricci: haircare estiva

Una chioma riccia che non sta passando una buona estate si riconosce subito: è quella che spicca per l’odiato “effetto paglia”, che fa apparire i capelli spenti, secchi e privi di vitalità.

Ecco i consigli da seguire per mantenere dei ricci naturali sani e belli nonostante le alte temperature, il sole e i lunghi bagni:

  • Resisti alla tentazione di lavare i capelli tutti i giorni: se vai regolarmente al mare, in palestra o in piscina, è probabile che tu senta l’esigenza di effettuare lavaggi frequenti. Questa abitudine, però, danneggia la struttura capillare dei ricci: per soddisfare la tua voglia di pulizia e texture ti consigliamo di scegliere sempre uno shampoo per capelli ricci delicato oppure, per un effetto ancora più rispettoso, un prodotto come lo shampoo co-wash Aveda Be Curly, che con una formula priva di solfati e a basso contenuto di schiuma deterge delicatamente e mantiene i ricci definiti ed elastici fino a 3 giorni.
  • Concediti un refresh: se cute e lunghezze sono pulite ma sei tentata di lavare nuovamente i capelli per ritrovare la loro texture migliore, la scelta più saggia è sicuramente quella di applicare un prodotto che ti aiuti a rimodellare i ricci senza sottoporli a nuovi stress. Tra i prodotti styling capelli ricci che puoi scegliere per un refresh veloce e soddisfacente ti consigliamo lo spray Curl Manifesto Refresh Absolu di Kerastase, che ravviva e ridefinisce i ricci lasciandoli elastici, idratati e morbidissimi.
  • Lascia asciugacapelli e ferri nel cassetto: i capelli ricci sono sensibili al calore, e la bella stagione è il momento ideale per dare tregua alla fibra capillare preferendo un’asciugatura naturale. Per ottenere risultati naturalmente morbidi e definiti ti consigliamo di tamponare la chioma bagnata per eliminare più acqua possibile, lasciare che i capelli si asciughino all’aria lontano da vento e correnti, e limitare al massimo il ricorso alla spazzolatura per evitare di disgregare la compattezza dei ricci.

Nella scelta dei tuoi prodotti per capelli ricci e crespi ti consigliamo di privilegiare le proposte più delicate e rispettose della fibra, magari optando per uno shampoo idratante capelli ricci seguito da un balsamo leggero (o da una maschera light) e da prodotti per lo styling ad effetto idratante.

Vuoi conoscere meglio i prodotti più adatti al tuo tipo di capello? Clicca qui per scoprire tutte le esigenze individuate da Hair Gallery.

Articoli correlati