scrub per la cute

Scrub cuoio capelluto: il segreto per una cute libera

11 Agosto 2022
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

La maggior parte delle persone ha una certa familiarità con il concetto di scrub corpo, eppure il suo equivalente dedicato alla cute, lo scrub cuoio capelluto, è un prodotto ancora relativamente poco diffuso. Se le settimane più calde dell’anno hanno messo a dura prova la leggerezza dei tuoi capelli, libera la cute da tutto ciò che la appesantisce provando un trattamento esfoliante dedicato proprio alla testa.

Scrub cuoio capelluto: cos’è e come funziona

Scrub corpo, scrub viso e persino scrub labbra che rispettano la delicatezza delle zone più sensibili: i prodotti esfolianti rappresentano alleati insostituibili per il rinnovamento della pelle e la sua liberazione da grasso, cellule morte e impurità, e allora perché non utilizzare regolarmente anche un ottimo scrub per capelli?

Esattamente come gli altri esfolianti dedicati alle diverse parti del corpo, anche questi scrub ci permettono di rimuovere lo strato di scorie che ricopre la pelle e di eliminare eventuali impurità assorbite dal sebo in eccesso. A seconda della sua composizione, uno scrub capelli può essere ad azione chimica o meccanica: nel primo caso ad occuparsi dell’esfoliazione sono gli ingredienti “peeler” presenti nella formulazione, come l’acido salicilico o gli agenti cheratolitici; mentre nel secondo i responsabili dello scrub sono dei piccoli componenti fisici come microsfere, scorza di agrumi o cristalli di zucchero.

Scrub capelli: come si applica

Come accade con uno scrub per il viso, il segreto per applicare correttamente uno scrub per capelli è il massaggio delicato che permette al prodotto di levigare lo strato più esterno della cute in modo da liberarlo da cellule morte, impurità e sebo in eccesso.

A seconda delle formulazioni, gli scrub cute / capelli possono essere applicati dopo la detersione oppure come pre-shampoo purificante.

Scrub cute – capelli: la nostra selezione

Se non hai mai provato uno scrub cuoio capelluto o non hai ancora trovato quello perfetto per te, di seguito trovi la nostra Top 5:

  • Kérastase Scrub Energisant: uno scrub per capelli grassi ad effetto extra purificante che può essere utilizzato al posto dello shampoo per detergere a fondo la cute con forfora o appesantita da sebo in eccesso. Grazie al sale marino, alla Vitamina B6 e all’acido salicilico, lo scrub elimina in un solo colpo impurità, residui di prodotti e particelle inquinanti.
  • Kérastase Scrub Apaisant: uno scrub capelli delicato pensato per la cute sensibile e irritata. Con arancia dolce, Vitamina B5 e jojoba, il prodotto favorisce la circolazione, lenisce la cute e purifica le lunghezze donando nuovo volume.
  • Nioxin Scalp Renew Dermabrasion Treatment: uno scrub per capelli anti-invecchiamento che favorisce la rigenerazione e la rivitalizzazione del cuoio capelluto attraverso l’esfoliazione – un vero trattamento di bellezza che rigenera la cute fino al 34% più in fretta rispetto alla cute non trattata.
  • R+Co Crown Scalp Scrub: uno scrub capelli detossinante e lenitivo particolarmente indicato per la cute con forfora o come trattamento post-colore per eliminare i residui di prodotto. Grazie all’innovativa formula 2-in-1 “scrub shampoo”, il prodotto può essere usato anche come detergente.
  • John Masters Organics Scalp Exfoliating Scrub: a base di zucchero di canna e olio di tea tree, questo scrub cuoio capelluto riduce rapidamente la forfora liberando i pori ostruiti, limita la produzione di sebo in eccesso e lenisce la cute irritata.

Vuoi conoscere meglio la nostra offerta di scrub corpo, viso e capelli? Clicca qui per esplorare la vetrina dedicata.

Articoli correlati