Hair Care contro il freddo

Riparare i capelli: cura e prevenzione invernale

24 Gennaio 2024
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Riparare i capelli con maschere e trattamenti specifici è un’azione strategica particolarmente utile nella stagione invernale. L’azione del freddo sulla cute e sulle lunghezze può mettere a repentaglio la salute e la bellezza della chioma ma con i nostri consigli potrai sfoggiare capelli sempre sani e luminosi.

Riparare i capelli in inverno: ecco perché è importante

Sbalzi di temperatura, aria secca, docce calde (troppo!): dal momento che in questa stagione l’ambiente è particolarmente ricco di agenti aggressivi, d’inverno riparare i capelli diventa un vero e proprio imperativo. Nella stagione fredda le basse temperature agiscono sul film idrolipidico dei capelli rendendoli più secchi e crespi, due caratteristiche che favoriscono la formazione di nodi e doppie punte: continua a leggere per scoprire come riparare i capelli nel modo migliore.

Come riparare i capelli danneggiati dal freddo: tre buone abitudini

Per capire come riparare i capelli danneggiati dal freddo dobbiamo iniziare dalla detersione. L’azione di lavare i capelli, infatti, è solo apparentemente semplice: in questo caso è raccomandata una detersione delicata e idratante effettuata con acqua rigorosamente tiepida e con prodotti ristrutturanti ricchi di nutrienti.

Il secondo aspetto al quale è importante prestare attenzione è la salvaguardia dell’umidità negli ambienti interni. Il riscaldamento domestico può seccare eccessivamente l’aria e di conseguenza i capelli, quindi se noti lunghezze dall’aspetto fragile e disidratato la soluzione migliore è utilizzare un umidificatore.

In ultimo, chi è determinato ad avere successo in un’operazione delicata come riparare i capelli danneggiati dal freddo non può trascurare l’importanza degli accessori: indossare un copricapo all’esterno e sfilarlo rapidamente quando si entra in un ambiente chiuso è un’ottima strategia per minimizzare gli sbalzi termici.

Maschera riparatrice per capelli: un’alleata insostituibile

Una buona maschera riparatrice per capelli è una componente indispensabile dell’haircare invernale. Per combattere gli effetti collaterali del freddo scegli un prodotto ricco di ingredienti nutrienti e riparatori applicando la maschera riparatrice per capelli più adatta a te una volta a settimana.

Maschera capelli riparatrice: quale scegliere?

Se stai cercando una maschera capelli riparatrice ma non hai ancora trovato quella perfetta per te ti invitiamo a dare un’occhiata a questi cinque Best Seller:

  1. Kérastase Resistance Masque Force Architecte: una maschera riparatrice per capelli indeboliti e danneggiati;
  2. Wella Fusion Mask: una maschera capelli riparatrice anti rottura con aminoacidi della seta;
  3. Aveda Damage Remedy Intensive Restructuring Treatment: una maschera riparatrice per capelli danneggiati ad azione sigillante;
  4. Goldwell Dualsenses Rich Repair: una maschera capelli riparatrice che ripristina istantaneamente la fibra capillare;
  5. Moroccanoil Restorative Hair Mask: un trattamento rivitalizzante con olio di Argan e burro di karitè.

Trattamento riparatore capelli: dalla maschera al riparatore leave-in

Per un trattamento riparatore capelli completo ed efficace ti consigliamo di adottare un’haircare invernale ricca di prodotti ad azione ricostruttiva. Oltre che con maschere regolari, infatti, puoi proteggere la chioma anche applicando un riparatore capelli leave-in per creare una barriera a difesa delle lunghezze.

Inoltre, dal momento che nelle giornate più fredde è consigliabile tenere i capelli in un raccolto morbido puoi sfruttare tutti i benefici di un olio riparatore capelli per combattere l’effetto crespo e disciplinare le lunghezze: clicca qui per esplorare la sezione di Hair Gallery dedicata alla riparazione.

Articoli correlati