proteggere i capelli dal freddo

S.O.S. inverno: come proteggere i capelli dal freddo

3 Gennaio 2022
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Le temperature esterne si abbassano, quelle interne si alzano, l’umidità si alterna all’aria secca degli ambienti riscaldati: è arrivato l’inverno e proteggere i capelli dal freddo diventa un’esigenza da non sottovalutare.

Continua a leggere per scoprire una serie di consigli utilissimi a superare la stagione delle basse temperature senza conseguenze sulla salute e sulla bellezza dei capelli.

Come proteggere i capelli al freddo: i consigli di Hair Gallery

Seguire poche e semplici buone pratiche e usare prodotti adatti alla stagione è il modo migliore per proteggere i capelli dal freddo con un approccio integrato.

Per facilitare le cose, il team di Hair Gallery ha stilato una lista di 5 consigli chiave:

  1. Indossa il cappello nel modo giusto: Cuffie calde, morbide fasce e cappelli trendy sono accessori utilissimi per proteggere i capelli dal vento e dalle basse temperature. Attenzione, però, ai materiali: è sempre meglio prediligere le fibre naturali (soprattutto seta e cotone) ed evitare le texture che frizionano eccessivamente la chioma elettrizzando le lunghezze. Ricordati, inoltre, di “liberare” la testa quando ti trovi in spazi riscaldati per evitare di soffocare la cute e sollecitare la produzione di sebo in eccesso.
  2. Detergi con delicatezza, nutri con generosità: D’inverno la parola d’ordine è “protezione”: mantieni il naturale film idrolipidico dei capelli e aumenta l’idratazione e il nutrimento con prodotti ricchi di sostanze funzionali e principi attivi come lo shampoo Kérastase Nutritive Satin 1. Durante il lavaggio evita le alte temperature e preferisci l’acqua tiepida.
  3. Fai il pieno di nutrimento con le maschere: Applicare una maschera nutriente per capelli è un momento di relax e benessere che ha un impatto profondamente positivo sulla salute della chioma. Scegli un prodotto ricco come Cotril Nutro Miracle Intensive Mask, con oli naturali di equiseto, olivo e monoi; o la maschera idratante Tigi Catwalk Oatmeal&Honey con avena, miele d’acacia e vitamina E.
  4. Coccola il cuoio capelluto: Un bel massaggio al cuoio capelluto stimola il rilassamento e la regolarità del microcircolo, che in caso di alterazioni può portare nutrimento insufficiente ai capelli e causare una bassa ossigenazione. Riattiva lo scambio di elementi essenziali massaggiando lo scalpo con i polpastrelli eseguendo piccole rotazioni ed esercitando una pressione più salda in corrispondenza di tempie e attaccatura dei capelli. Goditi il massaggio per almeno 5 minuti: la tua testa (e la tua mente!) te ne sarà grata.
  5. Segui un’alimentazione equilibrata: Per nutrire e proteggere i capelli dal freddo direttamente dall’interno devi assicurarti che la tua dieta comprenda dosi adeguate di vitamine (soprattutto B, C ed E), minerali e acidi grassi essenziali come gli Omega3 e gli Omega9, che apportano sostanze fondamentali per la salute della chioma.

Segui i nostri semplici consigli e goditi l’inverno senza preoccupazioni: con le giuste attenzioni riuscirai facilmente a mantenere i tuoi capelli sani, belli e luminosi!

Articoli correlati