Shampoo secco e salute dei capelli: ecco perché è sicuro

Shampoo secco e salute dei capelli: ecco perché è sicuro

24 Aprile 2024
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Lo shampoo secco è un prodotto spesso irrinunciabile per trasformare un bad hair day in un look capace di farci sentire a nostro agio. Must-have per chi ama bangs e ciuffi ribelli, lo shampoo secco è perfetto per rinfrescare la piega e liberarla da grasso e pesantezza: continua a leggere perché questo prodotto speciale non solo non è dannoso ma può persino tutelare la salute dei capelli.

Shampoo secco: fa male ai capelli?

Qualcuno evita o limita al massimo l’uso dello shampoo secco per l’errata convinzione che sia una scelta dannosa per la cute o per i capelli. In realtà oggi sappiamo che un buon prodotto formulato con ingredienti funzionali può non solo migliorare l’aspetto della chioma ma persino supportarne il benessere.

Uno shampoo secco di qualità, infatti, ha almeno tre pregi da non sottovalutare:

  1. lo shampoo a secco per capelli grassi ci aiuta a non stressare i capelli con lavaggi aggressivi, consentendoci di supportare l’autoregolazione della cute;
  1. uno shampoo secco da viaggio è l’ideale per sfoggiare una chioma pulita e leggera anche in trasferta, quando in assenza dei prodotti preferiti siamo spesso costrette a utilizzare i “campioncini” non adatti ai nostri capelli (e spesso dannosi);
  1. lo shampoo secco dona consistenza e tenuta ai capelli offrendo la texture perfetta per realizzare acconciature voluminose senza bisogno di utilizzare prodotti aggressivi (provalo con un messy bun!)

Inoltre, sostituire anche un solo lavaggio tradizionale a settimana con un’applicazione di shampoo a secco per capelli consente di risparmiare circa 500 litri d’acqua all’anno, un bellissimo regalo per l’ambiente.

Curiosità: come funziona lo shampoo secco?

Prima di passare ai consigli per una corretta applicazione vogliamo soddisfare una curiosità molto diffusa spiegando brevemente come funziona lo shampoo secco.

Che si tratti di un prodotto in polvere o di uno spray, lo shampoo a secco si lega al sebo in eccesso e permette di rimuoverlo con una semplice spazzolata. Grazie a ingredienti naturali come amido, argilla o silice, infatti, lo shampoo a secco cattura grasso e scorie per alleggerire i capelli.

Shampoo secco: come si usa?

Nei prossimi passaggi spieghiamo come si usa lo shampoo secco per ottenere i risultati migliori e promuovere la salute dei capelli. Per farlo abbiamo selezionato 5 tips:

  1. per non sporcare i vestiti assicurati di usare lo shampoo a secco per capelli prima di indossare i vestiti oppure coprendo le spalle con un asciugamano;
  1. non esagerare con le quantità: basati sui suggerimenti del produttore e cerca di non usare troppo shampoo a secco per evitare l’antiestetica patina bianca;
  1. applica lo shampoo a secco spray a una distanza di 20/30 centimetri dalla cute per evitare accumuli di prodotto;
  1. dopo aver applicato lo shampoo a secco per capelli in polvere o spray attendi sempre qualche minuto per permettere al prodotto di assorbire bene il sebo in eccesso;
  1. per rimuovere lo shampoo a secco è bene usare una spazzola delicata con setole morbide, che in caso di capelli ricci può essere sostituita da un asciugamano in microfibra.

Shampoo secchi: quale scegliere?

Se non hai ancora trovato il miglior shampoo secco per i tuoi capelli ti consigliamo di esplorare la vetrina dedicata: su Hair Gallery trovi un ampio assortimento di prodotti qualsiasi esigenza e per tutti i tipi di capelli. Ora che sai come usare lo shampoo secco alla perfezione non ti resta che trovare lo shampoo secco migliore per te scegliendo tra le proposte dei migliori brand: clicca qui.

Articoli correlati