Qual è il perfetto protocollo di protezione capelli sole e mare e quali sono i prodotti che non possono mancare per combattere aridità ed effetto crespo? In questo approfondimento sveliamo tutti gli accorgimenti essenziali per mantenere intatti il benessere e la salute dei capelli anche nella stagione più calda.
Protezione capelli: sole e mare, effetto crespo e aridità
Raggi UV, cloro, salsedine, sabbia e vento sono alcuni tra i nemici giurati della protezione capelli. Sole e mare, che sono (quasi) per tutti sinonimi di estate, in questo caso si trasformano in potenziali pericoli dai quali difendersi è importantissimo e, per fortuna, non troppo difficile.
Ecco cinque consigli chiave per implementare un perfetto protocollo di protezione capelli sole e mare:
- se prevedi di trascorrere molto tempo sotto sole, vento e salsedine, proteggi i capelli con un cappello o un foulard;
- idrata a fondo i capelli dopo ogni esposizione, soprattutto se sembrano opachi o “rigidi”;
- prima di un bagno al mare o in piscina, bagna i capelli con acqua dolce fredda per sigillare le cuticole e minimizzare l’assorbimento di sale o cloro;
- usa un pettine a denti larghi per districare con dolcezza e distribuire al meglio i prodotti di haircare;
- applica un olio mare per capelli specifico per proteggere la chioma in modo semplice ma efficace.
Olio per capelli: mare, piscina e città
Anche se consigliamo principalmente di applicare uno spray per capelli al mare, dove la combinazione di sole e salsedine è più pericolosa che mai, il prodotto perfetto dovrebbe accompagnarti anche in piscina, in montagna e, perché no, in città.
Olio capelli da mare: come si applica
Per ottenere tutti i benefici protettivi di un olio capelli da mare è consigliabile applicarlo sulle lunghezze, insistendo in particolar modo sulle punte, prima ancora di esporsi ai raggi UV. A meno che non si tratti di un olio protettivo capelli mare destinato anche alla cute, poi, è opportuno utilizzarne una piccola quantità evitando di arrivare fino al cuoio capelluto per non appesantirlo.
Se tra le tue abitudini c’è quella di fare lunghi bagni, ricorda di applicare l’olio per capelli al mare dopo ogni nuotata.
Olio mare per capelli: i nostri preferiti
Che tu preferisca un prodotto in gocce o uno spray capelli da mare, Hair Gallery ha selezionato un ampio assortimento di proposte perfette per arrivare a settembre con una chioma morbida e lucente.
Ecco la nostra Top 5:
- Solarium Sea Lover Protective Bi-Phase Hair Oil: un olio bi-fasico protettivo che nutre, idrata e difende dal sole riducendo la secchezza e preservando colore e lucentezza;
- System Professional Solar Helio Spray Sol5h: uno spray capelli mare all-in-one idrorepellente che previene danni e sbiadimento, rinforza la fibra capillare, non unge e non si risciacqua;
- Wella Invigo Sun Care Uv Hair Color Protection Spray: un leave-in con pro-vitamina B5 e filtro UV che protegge e ripara i capelli dal sole preservando colore e idratazione;
- Goldwell Dualsenses Sun Reflects UV Protect Spray: soluzione UV Protect con pantenolo che protegge immediatamente da sole, cloro e salsedine riequilibrando l’idratazione;
- Creattiva Solè Tropical Rich Oil SPF 15: un olio per capelli per il mare ricco ma leggero, adatto anche all’uso su pelle per prevenire la secchezza grazie a oli e burri naturali.
Hai già trovato lo spray o l’olio capelli mare perfetto per le tue esigenze? Puoi esplorare la vetrina dedicata cliccando qui.