Capelli effetto paglia? Cause e rimedi di fine estate

Capelli effetto paglia? Cause e rimedi di fine estate

4 Settembre 2025
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

L’estate sta tramontando: dietro di sé può lasciare tintarelle strepitose, è vero, ma anche i temuti capelli effetto paglia—e allora cosa possiamo fare per mantenere solo i bei ricordi della stagione?

In questo approfondimento condividiamo informazioni e consigli preziosi per combattere la secchezza di fine estate e ritrovare luminosità e morbidezza.

Capelli effetto paglia: cause e fattori chiave

I capelli effetto paglia tipici dell’ultima parte di estate sono il risultato di aggressioni ambientali e, troppo spesso, di una haircare poco attenta.

Nonostante le cause principali dei capelli secchi effetto paglia siano alte temperature, raggi UV, cloro e salsedine, infatti, anche abitudini come un uso troppo frequente di styler a caldo e prodotti aggressivi possono eliminare gli oli naturali a protezione dei capelli lasciando dietro di sé secchezza e opacità.

“Effetto paglia”: capelli e prevenzione mancata

Il momento migliore per prevenire l’effetto paglia sui capelli era l’inizio dell’estate, quando la nostra chioma chiedeva a gran voce protezione fisica e chimica dalle aggressioni esterne. Se però hai vissuto una stagione carefree all’insegna della spensieratezza assoluta, trascurando sia di legare i capelli in modo adeguato che di utilizzare i preziosissimi spray protettivi, questo è il momento di agire. Continua a leggere per scoprire come togliere l’effetto paglia dai capelli in pochi e semplici gesti.

Capelli effetto paglia: rimedi naturali e professionali

Per trovare una soluzione veramente efficace ai capelli effetto paglia, rimedi “della nonna” e prodotti professionali specifici possono coesistere.

Se vuoi iniziare subito a ridare forza e morbidezza alla tua chioma, infatti, puoi iniziare con semplici impacchi a base di oli vegetali, come quello di cocco, argan oppure oliva, e aggiungere maschere nutrienti fai-da-te con miele, yogurt o avocado.

Se però hai deciso di eliminare l’effetto paglia dai capelli in modo più semplice e strutturato, quella che segue è una lista di alcuni prodotti specifici consigliati dal nostro team.

Prodotti per capelli effetto paglia: dallo shampoo alla maschera

I migliori prodotti per capelli effetto paglia sono quelli che contengono attivi ricostituenti e che sono specificamente formulati per combattere disidratazione, secchezza e porosità. Ecco cinque soluzioni da provare:

  1. Olaplex N° 3 Hair Perfector 100ml: tra i primi rimedi per capelli effetto paglia troviamo il siero pre shampoo ad azione ristrutturante, che in questo caso ricostruisce la fibra capillare riparando i ponti di zolfo danneggiati;
  1. Kérastase Resistance Bain Therapiste 250ml: in una routine per salvare i capelli effetto paglia, shampoo e balsamo non possono essere lasciati al caso. Grazie alla sua formula arricchita con Glicopeptide, questo detergente penetra negli strati più profondi della cuticola per rafforzare i capelli esistenti e stimolare la crescita;
  1. Selective Professional On Care Repair Balm 250ml: particolarmente indicato per capelli danneggiati, sfibrati e tendenti alla rottura, questo condizionante per capelli crespi effetto paglia è ricco di burro di Karitè, tè verde, camelia e proteine vegetali idrolizzate;
  1. Wella SP Luxe Oil Keratin Restore Mask 400ml: una maschera per capelli effetto paglia può davvero fare la differenza, soprattutto se, come in questo caso, è ricca di cheratina, oli preziosi e polimeri speciali che riparano senza appesantire;
  1. System Professional LuxeOil Elisir 100ml: questo elisir oleoso ad azione ristrutturante è arricchito da cheratina e tecnologia LipidCode, che ricalibra lo stato lipidico naturale dei capelli rigenerandone la struttura per restituire morbidezza e luminosità alla chioma.

Ora che sai come togliere l’effetto paglia ai capelli con i prodotti giusti, ricorda che ogni stagione ha la sua haircare: affronta la fine dell’estate a testa alta e preparati a una nuova fase di bellezza—Hair Gallery sarà sempre al tuo fianco.

Articoli correlati