Estate e capelli: le risposte a dieci FAQ di punta

Estate e capelli: le risposte a dieci FAQ di punta

10 Luglio 2025
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Ogni estate la community di Hair Gallery si anima di nuovi entusiasmi. Oltre alla trepidazione relativa alla prima tintarella e all’impazienza per l’avvicinarsi delle vacanze, però, sorgono anche tanti interrogativi che tendono a ripetersi. Per questo motivo quest’anno abbiamo deciso di scrivere le dieci domande più frequenti… e di rispondere a tutte, una per una. Iniziamo?

1 . Cosa succede ai capelli in estate?

Purtroppo questa domanda non ha una risposta univoca: se qualcuno infatti si bea di una crescita fuori dall’ordinario dovuta all’aumento di circolazione sanguigna, qualcun altro deve fare i conti con una possibile caduta stagionale legata a stress termico, sudore e disidratazione. 

2 . Il sole fa bene ai capelli oppure no?

Dipende: preso in piccole dosi e mai nelle ore più calde, il sole stimola naturalmente il microcircolo del cuoio capelluto innescando una serie di benefici. Un’esposizione eccessiva, però, contribuisce a sfibrare le lunghezze rendendole secche e opache.

3 . Come proteggere i capelli dai raggi UV?

Oltre ad applicare prodotti appositi, il modo migliore per minimizzare i danni da esposizione al sole è quello di proteggere i capelli con cappelli, bandane o foulard, soprattutto quando prevedi di restare all’aperto nelle ore più calde del giorno.

4 . Si può mettere la protezione solare corpo anche sui capelli?

Nì: il proposito di proteggere la chioma dai raggi UV è ottimo, ma per farlo è meglio utilizzare prodotti specifici che non rischiano di appesantire cute e capelli.

5 . Qual è la migliore protezione solare per i capelli?

Per proteggere i capelli dai raggi UV puoi utilizzare oli, spray o sieri con filtri specifici. I migliori sono senz’altro quelli che presentano formule arricchite da ingredienti idratanti e antiossidanti.

6 . Che tipo di texture ha il miglior prodotto per proteggere i capelli dal sole?

Dipende dal tipo di chioma: chi ha capelli sottili dovrebbe prediligere spray in formulazione leggera, chi ha capelli secchi o trattati dovrebbe optare per oli intensamente nutrienti, mentre a chi ha i capelli ricci consigliamo una morbida crema ricca di oli. 

7 . Quanto durano gli spray solari per capelli?

La durata più comune per uno spray solare per capelli è pari a 12 mesi dall’apertura, ma si può avere una risposta ad hoc semplicemente controllando il PAO sulla confezione: il numero riportato insieme al simbolo del barattolino aperto fa proprio riferimento al massimo dei mesi che dovrebbe intercorrere tra l’apertura e lo smaltimento del prodotto.

8 . Come si applica la crema solare sul cuoio capelluto?

Per proteggere la cute dalle scottature è consigliabile applicare un solare stick dalla texture leggera in corrispondenza della riga o di eventuali zone diradate. Massaggia delicatamente e assicurati di ripetere l’applicazione dopo ogni bagno.

9 . Come asciugare i capelli in estate?

È finalmente il momento giusto per asciugare i capelli all’aria aperta e riporre il phon nel cassetto fino all’autunno. Ricorda, però, che i capelli bagnati subiscono un aumento della porosità che li rende più vulnerabili ai raggi UV, quindi evita l’esposizione diretta al sole.

10 . Come legare i capelli in estate?

Il caldo ci invita a raccogliere i capelli per liberare viso, collo e spalle e per evitare di appesantire la chioma con salsedine e residui di crema. Quando li leghi, però, cerca di evitare gli elastici in plastica e i tiraggi particolarmente stretti: opta per mollette a denti larghi, trecce morbide o messy bun tenuti insieme da elastici rivestiti.

Hai trovato la risposta alle domande che ti frullavano in testa? Non dimenticare di seguire i nostri canali social per trovare tanti contenuti di stagione.

Articoli correlati