Acconciature con trecce e wet look: i best trends dell’estate 2025

22 Maggio 2025
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Non c’è dubbio: gli hair trend più fortunati dell’estate 2025 sono le acconciature con trecce e i look effetto bagnato in variante lunga o corta. Decisamente più scenografici di quanto non siano difficili da ottenere, gli hairstyle del momento possono essere ricreati anche a casa… a patto di usare i prodotti giusti. Continua a leggere per saperne di più.

Acconciature: trecce e wet look per tutte le lunghezze

Per raccontare l’estate che ci aspetta attraverso le più trendy tra le sue acconciature, trecce e look effetto bagnato sono in prima fila assoluta – ma perché?

Queste due tendenze si sono già fatte notare in passerella, ma il segreto della loro popolarità sta nella facilità con la quale è possibile riportarle su tanti tipi di capelli differenti.

L’estate è dietro l’angolo e con l’arrivo del caldo incontreremo un’infinità di acconciature capelli lunghi con trecce elaborate, acconciature capelli medi come Dutch e French braids e acconciature capelli corti che giocano tutto sulla ricercatezza sofisticata dell’effetto bagnato – tutti hairstyle caratterizzati da un effetto finale che appare molto più elaborato di quanto non sia in realtà.

Acconciatura con trecce: quale scegliere e come farla

Perfetta come hairstyle anticaldo super-chic, un’acconciatura con trecce è quello che ci vuole per affrontare l’estate in città. Che siano in stile romantico o arricchite da fermagli dal retrogusto punk, è ormai chiaro che le acconciature a treccia restano salde tra i raccolti e i semiraccolti più amati.

Messy e irriverenti come quelle di Pippi Calzelunghe oppure elegantemente austere come quelle di Mercoledì Addams, attaccate al capo in stile olandese oppure in versione boxeur, le acconciature con le trecce sono anche semplici da creare.

Per ottenere acconciature semiraccolte o raccolte con trecce belle e resistenti è utile preparare i capelli con uno spray texturizzante e rifinirle con una crema oppure un gel per la definizione. In caso di capelli sottili, un’ottima alleata è la mousse volumizzante, che dà spessore alle lunghezze rendendo le trecce più corpose.

Capelli effetto bagnato: dai tagli corti alle onde

I capelli effetto bagnato sono perfetti per valorizzare un taglio corto o per creare delle magnifiche wet waves, onde lucenti e definite che incorniciano il volto con lo stesso fascino delle iconiche beach waves, rivisitate in versione acquosa.

Per ottenere capelli effetto bagnato super ondulati come quelli di una sirena contemporanea è sufficiente fare una piega a zig-zag con la piastra o con un ferro di diametro ridotto (14 o 15 mm), fissare tutto con una lacca a tenuta media e rifinire con uno spray super glossy.

Per applicare l’effetto capelli bagnati su un taglio corto e replicare uno stile rockabilly o flapper, invece, è sufficiente distribuire una crema lisciante senza risciacquo con un pettine a denti larghi oppure scolpire le singole ciocche con un gel per capelli effetto bagnato con effetto modellante a tenuta forte.

Che tu sia alla ricerca del gel ideale per ricreare alla perfezione l’effetto bagnato sui capelli o che tu stia già sognando le acconciature con trecce laterali da sfoggiare in vacanza, non dimenticare di dare un’occhiata ai prodotti professionali selezionati da Hair Gallery: clicca qui.

Articoli correlati