Termoprotettore capelli: il segreto dei tuoi terzi gesti

Termoprotettore capelli: il segreto dei tuoi terzi gesti

19 Dicembre 2024
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Cosa sono i “terzi gesti” per l’acconciatura e in che modo un termoprotettore capelli può svoltare il risultato della tua routine? Scoprilo leggendo questo piccolo approfondimento.

Termoprotettore capelli e terzi gesti: di cosa parliamo?

Gli appassionati dell’haircare probabilmente sanno già cosa sono i terzi gesti e forse anche perché un termoprotettore capelli è così importante per mantenere alta la qualità dei capelli, ma trattandosi di un’espressione particolare iniziamo dalle basi.

Per “terzi gesti” intendiamo le azioni che appartengono alla terza e ultima fase delle routine di haircare. Se i “primi gesti” sono quelli relativi alla detersione, i secondi abbracciano tutti gli step dei vari trattamenti. I terzi invece, oggetto di questo approfondimento, equivalgono alla fase dello styling. È proprio qui che entra in gioco il termoprotettore capelli, un prodotto must-have che è ancora mancante in tante (troppe!) routine.

Termoprotettore: cos’è e a cosa serve

Il termoprotettore è un prodotto per l’haircare progettato per difendere i capelli dai danni potenzialmente causati dalle alte temperature tipiche dello styling a caldo.

Applicando un termoprotettore prima di utilizzare strumenti come asciugacapelli, piastre,  arricciacapelli e bigodini da casco, infatti, sarà possibile creare una barriera capace di evitare che le proteine naturalmente contenute nella fibra capillare possano indebolirsi causando una perdita di idratazione. Minimizzando il rischio di disidratazione, quindi, il termoprotettore contribuisce a diminuire o eliminare la comparsa di effetti collaterali come secchezza, fragilità, doppie punte e l’odiatissimo effetto crespo.

Termoprotettore per capelli: funziona davvero?

Molte delle persone che ancora non hanno inserito un termoprotettore per capelli all’interno della propria routine di haircare devono questa mancanza a un generale scetticismo: “siamo sicuri che sia davvero necessario?”

La verità è che un termoprotettore per capelli può davvero fare la differenza in termini di salute capillare, a condizione che venga scelto con attenzione optando per un prodotto professionale con una formulazione effettivamente ricca di ingredienti funzionali specifici.

Tra gli elementi che possono aiutarci a identificare un termoprotettore per capelli efficace ci sono i siliconi, le proteine idrolizzate, gli oli e i burri vegetali – tutti ingredienti in grado di creare un film resistente al calore sulla superficie dei capelli.

Miglior termoprotettore capelli: la nostra Top 5

Ti abbiamo convinta ad aggiornare i tuoi terzi gesti e vorresti procurarti il termoprotettore capelli migliore tra quelli in circolazione? Di seguito ti presentiamo la nostra Top 5 proponendo cinque prodotti scelti tra i Bestseller più amati dalla nostra community:

GHD – termoprotettore Sleek Talker Oil

Questo termoprotettore GHD sotto forma di olio per capelli bagnati garantisce fino a 72 ore di morbidezza. Grazie alla sua formula setosa a base di olio di Argan, il termoprotettore GHD è leggerissimo e migliora la districabilità dei capelli senza appesantirli.

Kerastase – termoprotettore Lotion Thermique Universelle

Questo termoprotettore Kerastase leave-in ha una texture leggera e lattiginosa perfetta per i capelli secchi da fini a medi. Idratante e rivitalizzante, è lo spray termoprotettore ideale per chi desidera riparare la fibra e renderla più elastica.

Olaplex – termoprotettore Bond Protector Nourishing Hair Serum

Grazie alla  tecnologia OLAPLEX ® Bond Building, questo termoprotettore Olaplex contrasta i danni dei radicali liberi fino a 48 ore prevenendo i danni e nutrendo i capelli dall’interno con ingredienti naturali funzionali come l’estratto di alga rossa.

Redken – termoprotettore Quick Blowout

Quick Blowout è un termoprotettore capelli spray progettato per velocizzare l’asciugatura e ammorbidire la chioma mentre garantisce una protezione dal calore fino a 230°. È perfetto sia come termoprotettore capelli piastra che in abbinamento all’uso di curler o del semplice phon.

Aveda – Spray capelli termoprotettore Heat Relief

Tra tutti i termoprotettori per capelli, Heat Relief è perfetto per chi segue uno stile di vita vegano o più in generale ama i prodotti cruelty-free. Oltre a una protezione fino a 230°, questo termoprotettore capelli asciutti è l’ideale per condizionare istantaneamente la chioma.


Devi ancora trovare il termoprotettore capelli ricci o lisci ideale? Clicca qui per esplorare la vetrina dedicata.

Articoli correlati