Sapevi che conoscere il funzionamento del sistema di numerazione colori capelli è essenziale per individuare con esattezza qual è davvero la tinta più adatta a te? Impara a conoscerla con la nostra piccola guida.
Numerazione colori capelli: come funziona?
Il sistema di numerazione colori capelli si basa sull’accostamento di due numeri che, una volta accoppiati, vanno a comporre l'”identikit” di una nuance in particolare.
Il primo numero che compare nella numerazione colori capelli fa riferimento al tono e può andare da 1 (nero profondo) a 10 (biondo platino).
Ecco una lista che comprende anche le tonalità intermedie:
- colore capelli numero 1 – Nero
- colore capelli numero 2 – Bruno
- colore capelli numero 3 – Castano scuro
- colore capelli numero 4 – Castano
- colore capelli numero 5 – Castano chiaro
- colore capelli numero 6 – Biondo scuro
- colorazione capelli numero 7 – Biondo
- colore capelli numero 8 – Biondo chiaro
- colore capelli numero 9 – Biondo chiarissimo
- colore capelli numero 10 – Biondo platino
Il secondo numero che compone la numerazione colori capelli, invece, indica il tipo di riflesso che completa la tonalità. A seconda della precisione con la quale si vuole identificare una determinata colorazione, dopo la virgola che separa il tono dal riflesso possono esserci una o due cifre, che in quest’ultimo caso vanno lette separatamente:
- naturale
- cenere (freddo)
- viola/perlato (freddo)
- dorato (caldo)
- ramato (caldo)
- mogano (caldo)
- rosso (caldo)
- mat (tendente al verde)
Una colorazione capelli numero 7 completata dalla cifra .3, per esempio, sarà un biondo miele dorato, mentre un colore capelli numero 5 seguito da un .53 rappresenterà un castano chiaro con riflessi mogano e dorati.
Numeri dei colori per capelli: perché sono importanti?
Ora che sai come funzionano i numeri dei colori per capelli, probabilmente avrai già intuito perché sono così preziosi. Il modo in cui ciascuno di noi descrive a parole una tonalità, infatti, può essere poco comprensibile o addirittura fuorviante per qualcun altro: ecco perché è essenziale avere dei riferimenti oggettivi sui quali poter fare affidamento – in questo caso, il sistema di numeri dei colori per capelli che identifica con esattezza la nuance che vogliamo ottenere.
Hai finalmente trovato la numerazione colori capelli perfetta per il tuo look? Esplora la vetrina dedicata alle colorazioni professionali per trovare il prodotto giusto: clicca qui.