Crema doposole: a cosa serve, quale scegliere e quando metterla

1 Agosto 2024
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Quali certezze e quali dubbi hai sulla crema doposole? A cosa serve, come sceglierla, quando applicarla… in questo articolo affronteremo tutte le questioni che circondano questo prodotto utilissimo e troppo spesso sottovalutato. Continua a leggere per saperne di più.


Crema doposole: a cosa serve?

Apriamo il nostro approfondimento rispondendo alla domanda principale, quella che più di tutte può spostare l’ago della bilancia verso l’uso di questo prodotto: a cosa serve il doposole?

Iniziamo ricordando che, nonostante possa essere rilassante e donarci una magnifica tintarella, l’esposizione diretta ai raggi solari non è un toccasana per la pelle: se passiamo molto tempo sotto il sole, infatti, la pelle tenderà a seccarsi più velocemente e a desquamarsi.

È proprio qui che entra in gioco il doposole, che a differenza delle normali creme idratanti presenta una formulazione progettata appositamente per attenuare i rossori, lenire eventuali irritazioni, dissetare a fondo la pelle e riparare le aggressioni dei raggi UV.

Il doposole, infatti, ha l’importantissimo compito di riequilibrare lo stato della pelle aiutandola a ristabilire il suo bilancio idrolipidico ideale, a rimanere elastica e a minimizzare la desquamazione per prolungare l’abbronzatura.


Quale doposole scegliere? Attenzione agli ingredienti

Se ancora non sai quale doposole scegliere per coccolare viso e corpo dopo l’esposizione, un’ottima strategia per trovare il prodotto più adatto a te è leggere gli ingredienti che compongono le varie formulazioni disponibili. Quando possibile, opta per prodotti doposole ricchi di agenti idratanti e principi attivi naturali come burro di karitè, aloe vera, pantenolo ed estratti vegetali lenitivi come calendula, cetriolo o camomilla.

Per aiutarti a capire quale doposole scegliere ti lasciamo due ispirazioni: il doposole spray rinfrescante Australian Gold Aloe Freeze Gel e il doposole lenitivo in crema ad azione elasticizzante Solarium Sea Lover.


Scegliere il doposole: crema spray o olio secco?

Ci concediamo una piccola digressione per rispondere brevemente a un altro dubbio che può sorgere in chi si appresta a scegliere il doposole: crema spray o olio secco?

A livello di efficacia, non c’è differenza: l’importante è optare per un prodotto a rapido assorbimento che si possa spalmare in modo semplice e veloce, in modo da non cedere alla tentazione di “saltare” l’applicazione.


Quando e come applicare il doposole

Una volta trovato il prodotto perfetto, non sono poche le persone che rimangono con un dubbio in particolare: quando mettere il doposole per ottenere i risultati migliori, e come applicarlo nel modo giusto?

Il momento perfetto per applicare il doposole è dopo la doccia, per supportare l’autoriparazione della pelle pulita. Quando lo spalmi, assicurati di coprire tutte le parti che sono state esposte al sole, applicando una quantità di prodotto più generosa sulle zone a più alto rischio di scottatura, come ad esempio spalle e décolleté.

Oltre a quando applicare il doposole, però, è molto importante sapere anche ogni quanto mettere il doposole: creme e oli vanno applicati regolarmente al termine di ogni giornata di esposizione. Oltre a questa soglia minima, però, per mantenere la pelle il più elastica e idratata possibile è consigliabile applicare il prodotto scelto anche a metà giornata.

Ora che sai come scegliere creme doposole e spray post-esposizione, ma anche quando e come applicarli, non ti resta che trovare il prodotto perfetto per te: clicca qui per esplorare la selezione di doposole scelti da Hair Gallery.

Articoli correlati