Avere capelli sani e belli è un sogno condiviso, ma per trasformarlo in realtà è necessario seguire con costanza dei piccoli accorgimenti quotidiani. Sai già quali sono? Se la risposta è “no”, lasciati ispirare dai nostri dieci consigli per capelli perfetti.
1. Lava i capelli quando serve (né più né meno)
Lavare i capelli troppo di rado o troppo spesso sono due facce dello stesso problema, cioè una cura non equilibrata del cuoio capelluto. Lavaggi troppo frequenti, infatti, rischiano di pregiudicare la salute del film idrolipidico che protegge la cute, mentre lasciare che i capelli si sporchino eccessivamente espone i follicoli al rischio di “soffocare” sotto una coltre di sebo in eccesso, scorie inquinanti e residui di prodotti.
2. Usa acqua fredda o tiepida
Non ci stanchiamo mai di ricordarlo: l’acqua calda è nemica della salute e della bellezza dei capelli, perché i lavaggi ad alte temperature causano il sollevamento delle cuticole contribuendo alla secchezza e all’aspetto crespo e opaco dei capelli. Prediligi l’acqua tiepida e, se possibile, un ultimo risciacquo freddo per sigillare le squame e trattenere meglio l’idratazione.
3. Non usare le unghie
Quando detergi la cute, fai attenzione a non graffiarla: per rimuovere sporco e sebo in eccesso non è necessario grattare ma è sufficiente massaggiare ripetutamente con i polpastrelli creando movimenti circolari con le dita. In questo modo, oltre a pulire il cuoio capelluto ti farai un auto-massaggio prezioso per sollecitare il microcircolo contrastando la caduta e promuovendo la ricrescita.
4. Usa prodotti specifici
Sia nel lavaggio che nei trattamenti, scegli prodotti specifici per il tuo tipo di capello e le tue esigenze. Le formulazioni dei prodotti di qualità, infatti, non sono lasciate al caso e vengono progettate per fornire a ciascuna tipologia di capelli ciò di cui ha più bisogno.
5. Usa prodotti professionali
La tentazione di scegliere un packaging accattivante che ha attirato la nostra attenzione tra le corsie del supermercato può essere forte, ma la cosa migliore per i tuoi capelli è optare per prodotti pensati e approvati da professionisti dell’haircare. Ricorda che non sempre “professionale” è sinonimo di “costoso”: ti basta dare un’occhiata alla nostra vetrina digitale per vedere che esistono prodotti seri per ogni budget.
6. Districa senza spezzare
Quando pettini i capelli, ricordati di farlo con delicatezza. Usa un pettine a denti larghi se districhi le ciocche bagnate e scegli una spazzola piatta con “spilli” arrotondati in caso di capelli asciutti.
7. Esfolia il cuoio capelluto
I capelli non sono soltanto lunghezze: per prenderti cura di loro dalle radici è importante coccolare la cute ed energizzarla con prodotti dedicati e massaggi frequenti. Un’ottima soluzione è fare regolarmente degli scrub delicati per una pulizia profonda e rinfrescante.
8. Limita lo styling a caldo
Piastre e ferri sono alleati meravigliosi, ma se vuoi preservare la salute e la bellezza naturale dei tuoi capelli è meglio utilizzarli a piccole dosi. In alternativa, a seconda della texture della tua chioma puoi sperimentare con metodi vintage ma efficaci come il bigodino di stoffa o la ruota svedese.
9. Opta per styling delicati
Legare le ciocche con elastici stretti, fare raccolti particolarmente tirati o mantenere i capelli in tensione troppo a lungo può contribuire a rendere fragili le lunghezze e ad aumentare la possibilità che si spezzino. Quando possibile, cerca di preferire pinze leggere o elastici in tessuto.
10. Proteggi i capelli dal sole
Anche questo dovrebbe essere un vero mantra: i capelli, come la pelle, vanno sempre (!) protetti dai raggi UV, soprattutto quando prevediamo un’esposizione prolungata al sole diretto. Conoscevi già queste piccole “regole d’oro” per coccolare i tuoi capelli ogni giorno e mantenerli al massimo del loro splendore? Non perdere i nostri approfondimenti: esplora il blog Hair Gallery cliccando qui.