HG focus anticrespo

Routine anticrespo: capelli morbidi e disciplinati

14 Ottobre 2022
Condividi l'articolo
Share on facebook
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email

Quando parliamo di routine anticrespo, capelli fizzy e prodotti dedicati dovrebbero sempre incontrarsi per un effetto finale finalmente sano, luminoso e disciplinato. In questo articolo ci ispiriamo all’inevitabile comparsa dell’umidità autunnale per condividere consigli preziosi sui migliori prodotti del momento e sulle abitudini più indicate al trattamento dei capelli crespi.

Routine anticrespo: capelli e umidità

Prima di addentrarci nel mondo dei prodotti anticrespo vale la pena soffermarci velocemente su un interrogativo piuttosto comune: perché con l’umidità i capelli si increspano? Nonostante sia facile dare la colpa all’atmosfera, in realtà la radice del problema è proprio nella nostra chioma: a incresparsi, infatti, sono i capelli dalla struttura dilatata che presentano cuticole aperte. È proprio tra le squame di cheratina sporgenti che si vanno ad annidare le minuscole goccioline d’acqua che sollevano ulteriormente le cuticole dando ai capelli il tipico aspetto gonfio, opaco e indisciplinato.

Trattamento anticrespo: 5 buone pratiche

Il miglior anticrespo a nostra disposizione è una buona routine di haircare. Infatti, al di là dei prodotti impiegati, che dovrebbero sempre essere scelti in base alle specifiche esigenze dei capelli, è importantissimo adottare abitudini pensate per levigare la struttura del capello e renderla meno soggetta alle trasformazioni indotte dall’umidità. Ecco cinque passaggi chiave:

1. Idratazione

Tutto inizia dalla detersione: scegli uno shampoo anticrespo ad azione idratante e nutriente preferendo prodotti ricchi di attivi naturali come lo shampoo Tigi Catwalk Oatmeal & Honey o quelli con complessi innovativi registrati come il prodotto Kerastase anticrespo Discipline Bain Fluidealiste. Nel caso di un’acqua particolarmente calcarea, inoltre, valuta l’installazione di un addolcitore.

2. Nutrizione profonda

I capelli, che ora sono piacevolmente puliti e idratati, sono pronti per fare il pieno di elementi preziosi: a seconda della texture, coccola le lunghezze con un balsamo anticrespo leggero (per capelli lisci o sottili) oppure applica una maschera ultraricca (più indicata come anticrespo capelli ricci, che richiedono un nutrimento extra). Prova un balsamo disciplinante come il Kerasilk Control firmato Goldwell oppure una maschera anticrespo ricca e lussuosa come la Smoothing Mask Moroccanoil.

3. Asciugatura preliminare

Una volta terminata l’haircare sotto la doccia, i capelli bagnati vanno liberati dall’acqua in eccesso strizzandoli con delicatezza e poi avvolgendoli in un asciugamano per procedere a una tamponatura leggera (è importante non strofinare o arruffare le lunghezze, o le cuticole torneranno a sollevarsi!)

4. Haircare su capelli umidi

Prima di procedere con l’asciugatura è possibile inserire nella routine un trattamento anticrespo capelli extra applicando un prodotto come uno spray anticrespo (capelli lisci o sottili) oppure una ricca crema anticrespo (capelli ricci o spessi).

Tra i numerosi articoli disponibili consigliamo la crema termoprotettrice con cheratina anticrespo Discipline di Kerastase, il trattamento anticrespo capelli ricci in crema Curl Enhancer di Aveda oppure un olio sigillante come il prezioso spray anticrespo Awapuhi Wild Ginger Styling Treatment.

5. Asciugatura finale

Per l’asciugatura dei capelli crespi, l’alleato perfetto è un phon agli ioni da usare puntando il getto d’aria dall’alto in basso per disciplinare la chioma evitando le sollecitazioni che possono stressare la fibra capillare o creare un volume eccessivo.

Sei alla ricerca di un ottimo anticrespo capelli professionale o del miglior prodotto anticrespo capelli ricci per il tuo curly look? Clicca qui per esplorare la vetrina Hair Gallery dedicata a questa esigenza

Articoli correlati